UOVA CON ASPARAGI

Ricette

Questo piatto e’ uno di quei piatti che definirei “salva cena”.

Si prepara in 10 minuti, con pochi ingredienti e con pochi passaggi. E’ un piatto sano ed equilibrato dato che e’ composto da verdure e proteine, ovvero asparagi e uova cotte in filo d’olio.

Gli asparagi sono ricchi di fibre, sali minerali, vitamina C e favoriscono la diuresi , in poche parole fanno benissimo al nostro organismo e dovremmo mangiarli spesso in questo periodo essendo proprio adesso uno degli ortaggi di stagione.

Se anche voi non fate  i salti mortali di fronte agli asparagi ( come me) sappiate che questa ricetta vi sorprenderà per bontà e semplicità .

Ci sono solo alcune piccole regole da rispettare quando si maneggia una verdura “fragile” come gli asparagi. Infatti per quanto il gambo risulti duro e forte lo stesso non si può dire per le punte che sono fragile e delicate ed anche in cottura vanno protette se non volete avere come risultato finale una purea di asparagi.

Prima di tutto pulite bene gli asparagi, passandoli sotto l’acqua corrente o lasciandoli in ammollo per 5 minuti in una ciotola con acqua fredda. Dopo di che tamponateli  con un canovaccio pulito.

Cuoceteli a vapore o in una pentola con abbondante acqua lasciando che le punte rimangano fuori dall’acqua. Per praticità’ potete legare gli asparagi con dello spago così rimarranno uniti all’interno della pentola e non si romperanno durante la cottura.

Adesso vediamo insieme come fare questa semplice ricetta :

INGREDIENTI ( per due persone) 

  • un mazzetto di asparagi circa 18/20
  • 4 uova ( 2 uova ciascuno )
  • formaggio parmigiano reggiano grattugiato q.b
  • pepe q.b
  • sale q.b

PROCEDIMENTO 

Pulite gli asparagi passandoli sotto l’acqua corrente o lasciandoli in ammollo per 5 minuti in una ciotola con acqua fredda. Dopo di che tamponateli  con un canovaccio pulito.

Legate gli asparagi con dello spago e tagliate una piccola parte del gambo, togliendo la radice.

IMG_4736

 

Nel frattempo preparate una pentola stretta e alta sul fuoco con abbondante acqua salata e mettete dentro il mazzetto di asparagi lasciando che le punte rimangano fuori dall’acqua, in questo modo, il gambo che e’ più duro cuoce in acqua mentre le punta cuoceranno con il vapore. Dovranno cuocere per 6/7 minuti

Quando saranno pronti tirate fuori in mazzetto, tagliate lo spago e adagiate gli asparagi sul piatto di portata.

Cuocete le uova in padella, adagiate le uova cotte sulla parte finale degli asparagi. Spolverizzate gli asparagi con del parmigiano reggiano grattugiato e del pepe.

Servite ben caldo.

IMG_4740

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...