Adoro questo dolce al cucchiaio. E’ fresco, leggero e semplice da preparare. Inoltre può anzi deve essere preparato in anticipo, quindi e’ perfetto per quando abbiamo ospiti.
Possiamo prepararlo la mattina o la sera prima, metterlo in frigo e dimenticarci di lui.
La prima volta che ho fatto questo dolce e’ stato circa due anni fa. Avevo organizzato una cena estiva a casa per festeggiare l’inizio dell’estate. Essendo una cena a buffet anche il dolce doveva essere qualcosa di pratico, fresco e sopratutto estivo. Ed allora e’ nata questa panna cotta al cioccolato bianco a cui ho abbiano una salsa ai lamponi fresca.

La particolarità di questo dessert e’ che si abbina praticamente a tutto. Granelle di noci, mandorle, pistacchi, cioccolato. Così come creme di cioccolato fondente, cioccolato a scaglie o semplicemente frutta fresca di stagione, frutti di bosco ecc. In questa ricetta per esempio, essendo il periodo di pasqua, ho abbinato delle uova di cioccolata e della granella di cioccolato fondente.
Vediamo insieme come fare.
INGREDIENTI – per 6 monoporzioni :
- 200 gr di latte intero fresco
- 300 gr di panna fresca
- 5 fogli di colla di pesce
- 180 gr di cioccolato bianco
Prima di tutto mettete i fogli della Colla di pesce in ammollo in un recipiente con acqua fredda.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
Mentre il cioccolato si scioglie, versate in un altro pentolino la panna e il latte e portate a sfiorare il bollore.
Appena inizia a bollire ( le prime bollicine che si formano lungo la circonferenza significa che sta iniziando a bollire) spegnere il fuoco.
Strizzate bene i fogli di colla di pesce e aggiungeteli alla panna e latte e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.
Adesso prendete il cioccolato sciolto e aggiungetelo al composto di panna e latte. Amalgamate bene, fuori dal fuoco.
Quando sarà tutto ben amalgamato e il composto sarà liscio e vellutato, procedere a versare la panna cotta nei vasetti, cercando di versare la stessa dose in ogni bicchierino.
Mettere in frigo fino al momento di servire ( almeno 3 ore ) .
Prima di servire potete mettere sopra la panna cotta delle fragole, dei frutti di bosco freschi o della cioccolata fondente a pezzetti.
Io ho scelto di mettere sopra la panna cotta della granella di cioccolato realizzata tagliando delle piccole uova di cioccolato. Alcune piccole uova colorate le ho messe a decorazione dentro ciascuno vasetto di panna..conferendo cosi al dolce un aria molto più pasquale e primaverile.