Prima di tutto spieghiamo cosa e’ il topinambur. Sicuramente vi sarà’ capitato di vederlo sugli scaffali del supermercato e con sospetto vi siete allontanate ..anche perché detto tra noi ha una forma piuttosto bruttina e per nulla invitante. Ma con molte volte, l’apparenza inganna e ciò’ che e’ brutto non e’ detto che sia anche immangiabile, anzi.
Ed e’ il caso del Topinambur, un tubero, meglio conosciuto come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme. Un aspetto brutto che contrasta con il suo sapore delicato che ricorda vagamente il carciofo.
E’ un alimento ipocalorico e contiene per l’80% acqua, contiene proteine e sali minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio e fosforo. E’ ricco di vitamine A, B e H. Insomma e’ un alimento sano e che fa bene al nostro organismo oltre ad essere molto buono.
Io utilizzo il topinambur in cucina per realizzare delle vellutate accompagnate da carne o pesce. E’ perfetto come aperitivo, antipasto ma anche come secondo piatto.
INGREDIENTI per 4 persone
- 500 gr di topinambur
- 2 patate medie
- olio EVO
- sale q.b
- 1 scalogno
- 1 litro di brodo vegetale
- pepe q.b
- 12 gamberi argentini gia sgusciati ( calcolate tre gamberi a testa)
- semi di chia q.b
- semi di lino q.b
- pangrattato q.b
PROCEDIMENTO
Pulite il topinambur, pelatelo e lavetelo sotto l’acqua correte. Tagliatelo a pezzetti.
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a fette.
Nel frattempo in una pentola mettete un filo d’olio, lo scalogno tagliatelo a pezzetti e lasciare rosolare a fiamma viva per 1 minuto. Aggiungete le patate, lasciate rosolare girando con un mestolo di legno per un altro minuto e poi abbassate la fiamma.
Aggiungete un mestolo di brodo a copertura delle patate. Lasciate andare qualche minuto. Adesso aggiungete il topinambur e il brodo fino a coprire il tutto. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 20/25 minuti aggiungendo regolarmente il brodo.
Quando le verdure saranno morbide, spegnete e frullate tutto con un frullatore ad immersione. Se il composto risulterà’ troppo denso , aggiungete dell’acqua o ancora bordo.
Regolate di sale e lasciate riposare la vellutata.
Nel frattempo prendete i gamberi. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tamponateli.
Passateli prima nel latte, poi nel mix di pangrattato semi di chia e semi di lino precedentemente fatto. Adagiate i gamberi su una teglia da forno rivestita di carta da forno.
Infornate a 180 gradi a forno ventilato per circa 7/8 minuti circa.
Adesso prendete la vellutata e servitela nel piatto di portata. Nel centro adagiate i gamberi ancora caldi. Servite con una spolverata di pepe
CONSIGLI
Potete prepare la crema in anticipo, anche la mattina per la sera.
Conservatela in frigo e scaldate prima di servire.
Se non utilizzate tutta la crema, scaldate solo la parte che vi serve e lasciate l’altra in frigo. In questo modo si conserverà più a lungo, fino anche a tre giorni.
I gamberi potranno essere impanati anche in anticipo e conservati in frigo ma, la cottura dovrà avvenire al momento di servire il piatto. Poco prima di servire la crema di topinambur preriscaldate il forno e cuocete i gamberi come sopra descritto.