Se c’e’ una torta democratica che accontenta tutti, grandi e piccini questa e’ la torta di mela. Che sia crostata, crumble, sfoglia o soffice torta e’ uguale. La parola d’ordine e’ bontà !!
In questo caso e’ doppia bontà perché non solo ci sono le mele ma anche una squisita crema pasticciera alla vaniglia. Infatti oggi vi propongo una CROSTATA CON CREMA E MELE .
Vi avverto …finira’ in tre bocconi !!
Allora allacciate il grembiule e iniziamo ad impastare.

INGREDIENTI per tortiera cm 25 circa
per la base :
- rotolo pasta sfoglia pronta
Pe il ripieno
- 3 mele gialle medie oppure 2 mele gialli grandi
Per la Crema Pasticcera alla vaniglia
- 400 ml di latte intero
- 100 ml di panna fresca
- 4 tuorli
- 1 stecca di vaniglia
- 140 gr di zucchero
- 40 gr amido di mais
PROCEDIMENTO
per la base :
Stendete la pasta sfoglia e rivestite la vostra teglia mantenendo la sua carta forno
Bucherellate leggermente il fondo cosi che non si gonfi in cottura
Per la Crema Pasticcera :
Prendete la bacca di vaniglia, incidetela nella metà. Estraete con la punta di un coltello i semi al suo interno e teneteli da una parte. Nel frattempo mettete in un pentolino latte, panna e la bacca di vaniglia e portate a bollore.

Nel frattempo in un altro pentolino mettete i tuorli e lo zucchero. Iniziate subito e velocemente a mescolare bene creando una cremina di tuorli. Aggiungete i semi di vaniglia e l’amido di mais. Amalgamate bene.


A questo punto accendete il fuoco a fiamma media ed aggiugete gradualmente e continuando a mescolare il latte e panna ben caldi versandolo attraverso un colino a maglia strette cosi che la vaniglia non rischi di cadere nel composto.

Continuate a mescolare bene con una frusta a mano, fino a che la crema non si addenserà e sarà bella liscia e senza grumi.

A questo punto spegnete il fuoco, versate la crema in un recipiente e coprite la superficie con della pellicola alimentare. Lasciate raffreddare
Adesso prendete le mele sbucciatele e tagliatele a spicchi. Riprendete la sfoglia , fate riprendere la crema girandola velocemente con una frusta a mano e versatela dentro la tortiera. Inserite le mele tutte intorno.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa . Togliete dal forno quando la sfoglia inizia a scurirsi.
Aspettate che si raffreddi e poi spolverizzate con lo zucchero a velo
Buon Appetit
CONSIGLI
- La crostata di crema e mele si conserva in frigo per 2/3 giorni
- Potete aromatizzare la crema con la cannella o con il limone se non amate la vaniglia
