TRIANGOLINI DI PASTA FILLO RIPIENI

Ricette

Triangolini di Pasta Fillo ripieni di feta, pomodorini, olive greche ed erba cipollina

Ogni anno in estate con mio marito organizziamo una festa a tema  in giardino. Per noi e i nostri amici è un vero e proprio evento atteso e desiderato.

Quindi con largo anticipo decidiamo il tema della festa e la data. Dopodichè inizia il mio lavoro certosino e maniacale di ricerca degli allestimenti e organizzazione varia. Mi rendo conto che la mia è una vera e propria patologia ..voglio che tutto sia perfetto, dal primo all’ultimo dettaglio. E’ un grosso difetto, lo so …ma ci sto lavorando!!!!

Quest’anno il tema scelto è stato HAWAII Party…non è stato difficile fare l’allestimento perchè è un tema di gran moda e in giro e stato facile trovare fenicotteri, set table colorati e ghiralnde di fiori.
Oltre l’allestimento, un aspetto fondamentale da decidere in anticipo quando si organizza un party è il menu. Cosa cucinare, cosa  preparare prima, cosa preparare all’utimo secondo, cosa è possibile congelare e naturalmente come presentare tutto questo. Vassoi, monoporzioni , servizio, ecc.
Per il buffet ho pensato ad un menu a base di  finger food. Ed ho cucinato un sacco di cose tra cui QUICHE LORRAINE torte salate, POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA CON VELLUTATA DI CANNELLINIPOLPETTE DI NASELLO – video ricetta , frittelle, farro freddo ecc.

Ho pensato ad un menu aperitivo rinforzato, che consentisse agli ospiti di mangiare senza appesantirsi ma allo stesso tempo avesse struttura.

 

Tra i vari piatti preparati ci sono anche questi trinagoli di pasta fillo ripieni con pomodorini datterini, feta, olive greche ed erba cipollina!!! una bomba !! spolverati in 30 secondi…incredibile!!!  Sono belli da vedere e buonissimi. Raddoppiate le dosi vi assicuro che non avrete avanzi!!!

INGREDIENTI per 20 triangolini

1 confezioni di pasta fillo

1 confezione di feta

100 gr di pomodorini datterini

30 gr olive nere

1 cipolla di tropea

erba cipollina

olio EVO

sale q.b

Olio di semi q.b per frittura

 

PREPARAZIONE
Prima di tutto prepariamo il ripieno dei nostri triangolini di pasta fillo.
Lavate i pomodorini e tagliateli in piccoli pezzetti e metteteli in un recipente. Tritate finemente la cipolla di tropea e aggiungetela nel recipiente, adesso prendete le olive greche e desnocciolatele, tagliate la feta a piccoli pezzi ed anche l’erba cipollina e  mettete tutto nel recipiente con i pomodorini e la cipolla. Condite con l’olio EVO  e un pizzico di sale.
Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e tenete da parte.

Aprite la pasta fillo e stendetela su di un piano da lavoro. Tagliate con le forbici delle strisce di pasta della larghezza di 6 cm circa.  Disponete poi 3 fogli di pasta fillo uno sopra l’altro. Spennellate le strisce con un po’ d’acqua. Questo vi aiuterà a lavorare meglio la pasta fillo rendondola più morbida ed idratata.

Adagiate un cucchiaino di ripieno alla base di ciascuna striscia di pasta fillo e ripiegate un lembo per creare un triangolo che racchiuda il ripieno. Ripiegate allo stesso modo il triangolo appena formato sulla striscia ,  come nel video sotto,  e proseguite in questo modo fino a terminare la striscia di pasta,  alla fine spennellate con un po’ di acqua e sigillate il triangolino. Fate lo stesso procedimento per le altre strisce.

52E7362E-81ED-4D42-82F6-8488A490AC9A

 

Scaldate l’olio di semi  e quando raggiunge la giusta  temperatura  friggete i triangolini fino a doratura. Fate attenzione perchè la pasta si scurisce molto velocemente, quindi girateli spesso e considerate che massimo 1 minuti sono pronti. Quando saranno pronti, adagiateli su carta assorbente e mettete un pizzico di sale.

Adesso i nostri Triangoli ripieni sono pronti…non vi resta che impiattare a vostro piacimento e servire.

A730CDDB-1B6F-4C9E-A4BD-33DEE44D825C

CONSIGLI

Un idea molto carina è quella di servire i triangolini dentro un sacchetto di carta da forno, quello marrone. Arrotolatelo e mettete dentro i triangolini.

Altra idea è servite i triangolini accompagni da una salsa.

Potete fare i triangolini in anticipo e conservarli in frigo coperti ed adagiati su carta da forno fino al momento di friggere.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...