Dal nome sofisticato e dalla forma raffinata le patate duchessa sono in realtà semplici patate in forno …facilissime da preparare semplicissime da preparare!
Rimangono croccanti fuori e morbidissime dentro e sono perfette da portare in tavola in un pranzo della domenica o una cena sfiziosa. Tra l’altro si possono fare e congelare e questo le rende molto comode e furbissime !! Perfette per accompagnare secondi sia di carne che preparazioni a base di pesce.
Non vi resta che provarle !!

INGREDIENTI
- 500 gr di patate (pesate crude)
- 2 tuorli medi
- 60 gr di burro morbido
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Sale ( basta un pizzico )
- 1 pizzico di noce moscata
PROCEDIMENTO
Pulite le patate e immergetele in acqua fredda con la buccia e fatele cuocere per circa 30/40 minuti ( fate la prova con la forchetta , dovrà entrare dentro la patata )
Quando risultano morbide, scolate e schiacciatele con uno schiaccia patate oppure sbucciatele e schiacciatele con una forchetta
Una volta schiacciate aggiungete i tuorli, il burro morbido , il parmigiano , il sale e la noce moscata. Impastate e fare assorbire tutti gli ingredient fino ad ottenere un impasto morbido. Potete fare questa operazione aiutandovi con una planetaria con frusta.
A questo punto trasferite l’impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella larga.

Foderate una teglia da forno.
Realizzate dei ciuffetti di impasto del diametro di 5 – 6 cm ad una distanza più o meno di 3 cm
Cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 15 minuti nella parte centrale, poi azionate il grill e fate dorare per 3 – 4 minuti finché le punte non risultano colorite!
Sfornate e servite calde .. le patate duchessa sono pronte !! BUON APPETIT
CONSIGLI
Le patate duchessa si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico.
Potete congelarle dopo la cottura e infornarle direttamente da congelate per 3-4 minuti.
