È inutile girarci intorno .. per fare dei biscotti perfetti o una crostata perfetta serve la Pasta frolla perfetta!! Mi sembra chiaro ..
In circolazione si trovano milioni di ricette della pasta frolla ma vi garantisco che non tutte vi daranno i risultati sperati. Non c’è cosa più brutta che sfornare qualcosa che nella cottura ha cambiato forma e aspetto e purtroppo molte frolle lo fanno!
Dopo ore a decorare una crostata con piccoli fiorellini o cuoricini accade che in cottura tutto cambi completamente ! Che rabbia !!
Ma se seguite la mia ricetta questo non accadrà… ho provato e riprovato e alla fine ho ottenuto la frolla perfetta sia per biscotti che per crostate e crostatine , buonissima friabile e sopratutto impeccabile !!
Quindi mani in pasta

INGREDIENTI:
*400 gr farina 00
* 160 gr di zucchero a velo
* 230 gr burro freddo a pezzetti
* 2 tuorli più 1 uova intero
* 1 pizzico di sale
* aroma alla vaniglia o scorza di limone per aromatizzare

PREPARAZIONE
Versa su un piano di lavoro la farina setacciata. Fai un buco al centro e versa le uova precedentemente sbattute insieme, il sale , gli aromi e il burro freddissimo tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo . Impasta tutto con le mani molto velocemente e non appena gli ingredienti sono ben amalgamati e l’impasto risulta liscio e senza grumi , fai un panetto avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per almeno 1 ora.
CONSIGLI
– maggiore è il tempo di riposo della frolla maggiore sarà la resa , perciò se potete fate la frolla anche un giorno prima del suo utilizzo
– il burro dovrà essere freddissimo e anche le vostre mani. Mani troppo calde andrebbero ad alternare la frolla
– dopo che avrete intagliato la forma , sia essa una crostata o dei biscotti , prima di infornare , mettete tutto 10 minuti in frigo. La forma sarà così ancora più ferma
