MUFFIN ALLE ALBICOCCHE – senza burro

il

Questi piccoli e deliziosi muffin faranno impazzire i vostri bambini!! sono perfetti per colazione o merenda ma sopratutto per una festa di compleanno o un party di fine scuola.

Si preparano velocemente utilizzando frutta fresca, che può essere sostituita a proprio piacimento per esempio da pesche o fragole.

Inoltre sono leggeri perché NON C’E’ BURRO…quindi anche noi adulti potremmo goderceli senza sensi di colpa!!! magari per accompagnare un caffè tra amiche .

Vi consiglio di provarli …andranno a ruba.

PREPARAZIONE : FACILE 
TEMPO DI PREPARAZIONE :  10 MIN+ 20 MIN DI COTTURA 
RICETTA : NO BURRO 

INGREDIENTI PER 20 MUFFIN

  • 300 g di farina 00
  • 2 uovo medio
  • 160 g di zucchero semolato
  • 125 g di yogurt alla vaniglia
  • 120 ml di olio di semi (arachidi o girasole)
  • 1 bustina di lievito
  • 6 albicocche mature
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Uno dei segreti per la buona riuscita dei muffin e’ separare gli ingredienti secchi da quelli umidi.

Quindi prendete una ciotola e mettete al suo interno la farina precedentemente setacciata, il lievito, lo zucchero e amalgamate insieme, con un mestolo o con le mani. Tenete da parte.

Adesso prendete un altra ciotola e unite tutti gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, lo yogurt e l’olio e mescolate bene , facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto dovrete unire gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolando con delle fruste elettriche a bassa velocità o una planetaria.

Nel frattempo, lavate e tagliate a piccoli pezzetti le albicocche ed aggiungetele all’impasto insieme al pizzico di sale.

Prendete la teglia per muffin e inserite dentro i pirottini. Versate un po’ di impasto in ciascun pirottino, cercando di non superare la meta’, così che i nostri muffin gonfieranno in cottura mantenendo un aspetto invitante.

Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Controllate sempre con la prova stecchino prima di toglierli. Dovranno essere ben dorati e lo stecchino dovrà’ essere pulito

Trascorso il tempo di cottura, sfornate i muffin albicocche , fate raffreddare leggermente e servite con una spolverata di zucchero a velo .

Buon Appetit

Muffin alle Albicocche
Muffin alle albicocche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...