Pensate la faccia dei vostri invitati quando arriverete in tavola con questo meraviglioso ALBERO DI NATALE realizzato con semplici ma gustosi PANINI ALL’ OLIO .
E’ un idea molto bella, e puo essere realizzata come semplice pane per accompagnare i vari piatti oppure trasformarlo in uno sfizioso antipasto , mettendo del ripieno nell’impasto tipo salumi, formaggi , salmone affumicato o alici sott’olio. Una vera delizia .
Per realizzarlo bastano pochi piccoli trucchetti e un poco di pazienza …come per tutti i lievitati ma vi assicuro che e’ facile e divertente!!!
Siete pronti ?? allora allacciate il grembiule perche’ iniziamo ad impastare !!!
INGREDIENTI per 26 panini
Per l’impasto
- 250 ml di acqua
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina Manitoba
- 10 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 50 g di olio di semi di semi
- 8 g di sale
Per farcire:
- olio EVO
- foglie di rosmarino
PROCEDIMENTO
Prendete una grande ciotola e versate l’acqua tiepida, il lievito, lo zucchero e l’olio, mescolate con una frusta o se usate una planetaria utilizzate il gancio a foglia ed azionate.
Iniziate ad aggiungere le farine poco per volta ed alla fine unite il sale.
Amalgamate gli ingredienti e quando inizieranno a compattarsi versate tutto su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino a creare un impasto liscio ed elastico che non dovrà attaccarsi alla mani. Se utilizzate la planetaria cambiate gangio e mettete quello ad uncino e lavorate l’impasto per 5 minuti o comunque fino a quando l’impasto si stacchera’ dalle pareti della planetaria e rimarra tutto avvolto al gancio.
Mettete l’impasto a lievitare in una ciotola leggermente unta coperta con pellicola alimentare nel forno spento con luce acceso fino a che aumenterà di volume. Ci vorranno circa 2 ore.
Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume, versatelo su un piano di lavoro e formate un filoncino con le mani.
Tagliate i pezzi di ugual misura, circa 30 gr ciascuno. Dovreste ottenere 26 panetti.
Arrotondate le palline di pasta e adagiatele sulla teglia rivestita di carta da forno, come nella foto, così da comporre l’albero di natale.
Coprite con un canovaccio e mettete di nuovo nel forno spento con luce accesa per 1 oretta circa per la seconda lievitazione.
Terminata la seconda lievitazione, spennellate con molta delicatezza le palline con dell’olio di olivo
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statico e fate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando i panini saranno leggermente dorati in superficie.
Fate raffreddare e decorate con rosmarino.
Buon Appetit
CONSIGLI :
- Una volta cotto , puo essere congelato. Dovrete poi farlo scongelare lentamente e riscaldarlo in microonde per qualche secondo o in forno tiepido per qualche minuto.
- Si conserva cotto fino a 2 giorni.
- Potete farcire i pezzi d’impasto prima di formare le palline salumi e formaggio
- Potete decorarlo con bacche rosse, semi vari a proprio gusto e piacimento
- Se volete farlo il giorno prima di consumarlo , una volta cotto conservatelo coperto da un canovaccio in un luogo temperato.