Il Tiramisu non ha bisogno di presentazioni…e neppure di troppe rivisitazioni. E’ buono così classico e tradizionale.
Ma perche’ farlo in teglia ?? molto meglio provare a fare una super TORTA TIRAMISU …bellissima e buonissima.
Realizzarlo e’ semplice , basterà seguire la mia ricetta ed i miei consigli !! quindi allacciate il grembiule e iniziamo a cucinare.
INGREDIENTI per circa 10/12 persone tortiera da 25 cm
- 2 confezioni di biscotti Pavesini
- 4 uova freschissime
- 500 gr di mascarpone
- 120 gr di zucchero
- mezza tazzina di latte
- cacao amaro in polvere q.b
- 1 moka di caffe
- Cioccolato fondente a scaglie
- Tortiera con stampo a cerniera
PROCEDIMENTO
Prima di tutto preparate la moka di caffè. Versate il caffè in un piccolo recipiente e se volete zuccheratelo. Io preferisco non farlo.
Adesso dedichiamoci alla preparazione della crema al mascarpone.
Prendete due ampie ciotole e separate gli albumi dai tuorli facendo molta attenzione a non far cadere tracce di tuorlo negli albumi, altrimenti rischiate di non riuscire a montarle.


Versate la metà dello zucchero nei tuorli e sbatteteli velocemente fino ad ottenere un composto cremoso, chiaro e senza grumi.
Quando il composto sarà bello cremoso aggiungete il mascarpone e amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e corposa. Lasciate da parte.
Adesso prendete la ciotola con gli albumi. Aggiungete la restante parte dello zucchero e montate a neve ben ferma. Per sapere se avete montato a neve bel ferma, dovete scuotere la ciotola e il composto non deve muoversi. Potete anche provare a capolvgere la ciotola che contiene gli albumi montati a neve..non dovrà cadere neanche una goccia di albume.
A questo punto aggiugete gli albumi montati a neve al composto di tuorli e mascarpone. Con una spatola prendete l’albume montato e inseritelo poco alla volta al composto di mascarpone e tuorli.
Aggiungete un cucchiaio di albumi alla volta e solo dopo averlo fatto amalgamare bene, aggiungete il resto.
Con una spatola amalgatate dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il tutto. Procedete fino al termine di tutto il composto di albumi montati a neve.
A questo punto la vostra crema al mascarpone è pronta.

Se volete potete realizzare la CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA https://wp.me/p9Mr6N-oI
Prendete lo stampo di una tortiera con apertura a cerniera e iniziate a mettere i pavesi, precedentemente inzuppati nel caffè, alla base per creare la superficie del dolce e progressivamente posizionate altri pavesini in verticale appoggiandoli alla parete della tortiera e con superficie principale rivolta verso l’esterno. Quest’ultimi non inzuppateli nel caffè perché in questo modo rimarranno più solidi per contenere la crema.
La base deve essere ben fatta e fate attenzione a coprire bene tutta supercifice senza lasciare fessure o aperture.

Versate dentro una parte della crema, spolverizzate con il cacao e scaglie di cioccolato, adagiate sopra altri pavesini inzuppati nel caffè così da formare un altra base e ripetete con altra crema, altro cacao e cioccolato, altri pavesini inzuppati nel caffè fino al termine degli ingredienti.
L’ ultimo strato dovra’ essere di sola crema al mascarpone sul quale dovrete spolverizzare della cioccolata fondente in scaglie e del cacao in polvere amaro.
Mettete in frigo per almeno 5 ore e solo dopo aprite delicatamente lo stampo a cerniera.
Il risultato sarà una meravigliosa TORTA TIRAMISU
BUON APPETIT
