Ecco per voi una ricetta veloce da preparare per la cena o un pranzetto sfizioso e perché no …per un aperitivo domestico in famiglia.
Considerato che questo periodo di chiusura “forzata ” nelle proprie case, ci impone di cucinare tanto ..c’e’ sempre bisogno di nuove idee veloci e buone in grado di soddisfare tutta la famiglia.
Quindi ecco per voi un modo per portare in tavola i broccoli ..molto spesso non proprio amatissimi dalla famiglia ma che utilizzati in questo modo diventeranno super appetitosi.
Una torta salata che si prepara molto velocemente considerando che si utilizza la pasta sfoglia già pronta e la besciamella con cui la farciamo si prepara in 10 minuti .
Quindi allacciamo il grembiule e iniziamo a cucinare

INGREDIENTI per una torta salata cm 22 / 25
- Broccoli ( 1 broccolo medio )
- 1 rotolo rotondo di pasta sfoglia integrale ( o normale ) pronta
- 250 ml di latte intero
- una noce di burro ( 40 gr circa )
- 1 cucchiaio scarso di farina 00 ( 35 gr )
- sale q.b
- pepe q.b
- noce moscata q.b
- 6/7 alici sott’olio
- parmigiano grattato
- formaggio grattato ( tipo emmental o provola affumicata )

PREPARAZIONE
Tagliate e pulite i broccoli dividendoli dalla radice. Prendete una grande pentola con acqua salata e portate e bollore. Mettete a cuocere i broccoli per circa 15 minuti. Toglieteli con un mestolo forato e lasciateli da una parte.

Nel frattempo preparate la besciamella. Mettete a scaldare il latte e in un altra pentola, anti aderente a fuoco medio basso, mettete a sciogliere una noce di burro e quando sarà sciolto unite la farina. Mescolate velocemente con un mestolo di legno. A questo punto versate gradualmente il latte caldo sul roux di farina e burro, mescolando in continuazione con una frusta o con una spatola di legno.



Riprendete l’ebollizione continuando a mescolare fino a che si addenserà . Spegnete il fuoco. Salate e aggiungete la noce moscata.
Prendete la sfoglia. Rivestite una teglia rotonda lasciando la carta da forno.

Versate sul fondo della sfoglia la besciamella. Adagiate sopra i broccoletti in ordine sparso. Scompargete la superficie con parmigiano grattato ed formaggio grattugiato. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia su se stessi.
Aggiungete le alici sott’olio. Spolverizzate con il pepe e ancora un poco di parmigiano.

Informate nel forno statico a 200 gradi per 25 minuti circa.
Buon Appetit !!
CONSIGLI
- Potete omettere le alici e aggiungere prosciutto cotto, speck o pancetta affumicata.
- Potete fare una versione vegetariana senza aggiungere affettati o alici
- Potete utilizzare la provola affumicata così da dare più sapore alla torta

