RISOTTO INTEGRALE ZUCCHINE E SPECK, MANTECATO CON L’ACETO DI MELE BIOLOGICO @CARANDINIOFFICIAL

Per me cucinare significa prima di tutto sperimentare, creare, amare e rispettare le materie che portiamo in tavola. In cucina come nella vita ci vuole coraggio, un pizzico di incoscienza e tanta curiosità.

Per questo amo tantissimo provare prodotti ed ingredienti in modi differenti e perchè no …azzardare e osare. Come nella ricetta che vi propongo oggi : Risotto integrale zucchine e speck mantecato con l’aceto di mele biologico @carandiniofficial 

Si , avete letto bene, ho mantecato con L’aceto di Mele biologico  e non con il burro. E vi svelo un segreto ….è la fine del mondo e fa pure molto bene.

Pensate che l’aceto di mele biologico è un concentrato di vitamine e sali minerali tra cui magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B. Inoltre migliora la digestione, rafforza il sistema immunitario ed è un potente antiossidante…quindi ci rende piu belli e piu giovani!! 

Aiuta il metabolismo a regolarsi e favorisce la perdita di peso. 
E proprio perchè possiede tutte queste propietà benefiche, è fondamentale scegliere bene e biologico come quello che ho utilizzato io ovvero l’aceto di mele biologico di @carandiniofficial . Un prodotto non trattato con sostanze chimiche e conservanti.

Vi ho convinti vero ? Allora tutti in cucina per provare la ricetta!!!

INGREDIENTI – dosi per 4 persone

  • 350 gr Riso integrale
  • 3 zucchine chiare 
  • 100 gr di speck a listelle 
  • 2 cucchiai di Aceto di mele biologico @carandiniofficial
  • sale fino q.b 
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b 
  • olio EVO q.b 
  • 1 litro di brodo vegetale 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • peperoncino q.b 
  • 1 scalogno

PROCEDIMENTO

Prima di tutto lavate e tagliate a piccoli pezzi le zucchine e lasciatele da parte.

Adesso tritate finemente insieme scalogno, aglio e peperoncino così da creare un unico composto.

Prendete una pentola e versate un filo d’olio EVO, aggiungete il trito di aglio, scalogno e peperoncino e lasciate rosolare per un minuto. Aggiungete il riso e fate insaporire per un altro minuto amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.



A questo punto versate il brodo vegetale fino a ricoprire il riso.  Lasciate sobbollire leggermente ed aggiungete le zucchine. Aggiungete ancora del  brodo e lasciate cuocere coprendo la pentola con un coperchio. Controllate durante la cottura che il risotto non asciughi troppo e aggiungete il brodo gradualmente a necessità. 

Prendete una padella, aggiungete un filo d’olio EVO e fate rosolare lo speck per qualche minuto.

Quando il risotto sarà quasi pronto aggiungete lo speck, girate con un mestolo di legno per farlo amalgamare e continuate la cottura.

Quando il risotto risulterà cotto al dente spegnete il fuoco. Aggiungete due cucchiai di parmigiano reggiano e “mantecate” con l’aceto di mele biologico@carandiniofficial .

La mantecatura fatta con l’aceto di mele biologico @carandiniofficial dona al piatto una fraganza unica. Lo rende cremoso ma al tempo stesso gli conferisce sapore e struttura sposandosi perfettamente con lo speck e le zucchine. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...