Credo di non aver conosciuto nessuno a cui non piaccia la torta di mele. Credo sia la torta piu democratica del mondo ma anche quella che ha più ricette e versioni di ogni altra altra. Se cercate “torta di mele” sul web vi si apre universo intero…in cui annegherete nel cercare quella migliore.
Io vi propongo una ricetta SEMPLICE E VELOCE e con un ingrediente in più : le PERE
Pere e Mele si sposano perfettamente e insieme danno via ad una magia. Questa torta e’ super morbida, super umida e super buona!!
La velocita’ con cui si prepara e la sua bontà vi faranno innamorare di questa ricetta !! …tanto da buttar via tutte le altre che avete in dispensa!!
Inoltre e’ leggera perche NON CONTIENE BURRO !!
INGREDIENTI
- 150 gr di Farina 00
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 ml latte parzialmente scremato
- 10 gr di lievito
- un pizzico di sale
- vanillina
- scorza di mezzo limone
- 700 gr fra pere e mele
PROCEDIMENTO
In una planetaria o in una grande ciotola lavorate le uova , il pizzico di sale e lo zucchero. Dovrete montare bene fino a che il composto sarà bello cremoso, solo in quel momento potrete aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito. Amalgamate bene ed aggiungete il latte a filo, la scorza di limone e la vanillina. Sbucciate le pere e le mele. Lasciate da parte una pera e una mela tagliati a spicchi. Il resto inseritelo nell’impasto e mescolate.
Foderate una tortiera da 22 cm con carta da forno e versate l’impasto. Posizionate gli spicchi di mele e pere a raggio nella torta alternandole tra loro.
Infornate a 180 gradi a forno statico per 35 minuti . Fate la prova stecchino prima di sfornarla.
Lasciate raffreddare,sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo.

CONSIGLI
Se durante la cottura vi rendere conto che la superficie si sta scurendo troppo ma l’interno risulta ancora crudo, coprite la superficie con carta argentata e continuate la cottura
