Oggi propongo una ricetta semplice ma di grande gusto che potrete proporre durante le festività alla vostra famiglia ed ai vostri ospiti.
L’abbinamento salmone – pistacchi e’ di una bontà unica e mettera’ d’accordo tutti ..anche i palati più esigenti .
Questo primo si prepara velocemente e il procedimento e’ molto semplice ma allo stesso tempo vi farà fare un ottima figura .
INGREDIENTI per 4 persone
- 350 gr di pasta fresca tip maltagliati
- 100 gr di salmone affumicato
- 60 gr di granella di pistacchi
- prezzemolo fresco tritato q.b
- olio Evo
- burro q.b
- sale q.b
PROCEDIMENTO
Mettere dell’acqua salata a bollire.
Tagliate il salmone a piccoli pezzetti, sgusciate i pistacchi e tritateli cosi’ da creare la granella. Lasciate da parte


Nel frattempo in una padella mettete un pezzetto di burro ed un goccio d’olio ( questo eviterà che il burro bruci e diventi scuro) lasciate rosolare un minuto ed aggiungete il salmone tagliato a piccoli pezzetti.

Lasciate rosolare per qualche minuto, aggiungete una parte della granella e proseguite la cottura per qualche minuto mescolando con un mestolo.
Aggiungete un goccio d’olio nell’acqua bollente. Questo evitara’ che la pasta fresca si attacchi tra loro. Versate i maltagliati e lasciateli cuocere per qualche minuto.
Prelevate un bicchiere di acqua di cottura e tenetelo da parte.
Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella con salmone e pistacchi. Aggiungete l’acqua di cottura e saltatela facendo amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Servite subito ben calda ed aggiungete sopra ogni portata la restante granella di pistacchi
BUON APPETIT
