IRISH EGG IN COCOTTE CON GLASSA ALL’ “ACETO BALSAMICO MODENA IGP”

il

Forse pochi di voi sapranno che il 17 marzo è  Saint Patrick’s Day , ovvero il giorno di San Patrizio nonchè patrono di Irlanda. Saint Patrick è sicuramente una delle feste piu importanti ed attese per il paese, con parate, cortei e festeggiamenti in ogni angolo d’Irlanda. La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. per merito di un vescovo di nome Patrizio . Questa festività ha subito nel corso dei secoli una vera rivoluzione, segnata anche dall’ espolsione di una bomba di fronte ad un pub nord irlandese a Dungannon,   propiro nel giorno di san Patrizio del 1976, da parte di un gruppo di estremisti anglicani. Bisognerà aspettare la fine degli anni ’90 per far si che il giorno di San Patrizio fosse riconosciuto da Sud a Nord del paese come patrono d’Irlanda.
Oggi la festa è celebrata in tutto il paese con cortei, parate, trabbocanti bicchieri di birra e invitanti banchetti gastronomici.

E dato che ogni occasione è buona per mettersi a tavola e festeggiare,  allaciate le cinture e voliamo in Irlanda per un favoloso Brunch a base di uovo e pancetta ..senza dimenticare un tocco di Italia con la Glassa all’ “Aceto Balsamico Modena IGP” di @acetaiafini

L’ IRISH EGG che vi propongo è un piatto  velocissimo, semplice e di grande effetto,  un ottimo jolly da utilizzare per fare bella figura con i vostri ospiti senza impazzire in cucina. Ma dato che noi italiani in fatto di cucina siamo sempre esigenti, ho pensato di dare un tocco di classe al piatto con un ingrediente tutto Made in Italy e che il mondo ci invia  ovvero la Glassa all’ “Aceto Balsamico Modena IGP” di @acetaiafini ricetta del nostro IRISH EGG

INGREDIENTI per due persone

  • 4 uova ( 2 uova a testa ) 
  • 100 gr di formaggio Cheddar o Emmental 
  • 100 gr di bacon o pancetta a dadini 
  • Noce di burro 
  • 100 ml di panna
  • sale q.b 
  • pepe q.b 
  • erba cipollina q.b 
  • Glassa all’ “Aceto Balsamico Modena IGP” di @acetaiafini
  • 4 fette pane tostato 
  • 2 cocotte da forno

PREPARAZIONE

Prima di tutto ungete con il burro le due cocotte. In ciascuna di esse cocotte rompete due uova. Adesso prendete un recipiente e mettete dentro il formaggio grattugiato o a pezzetti, il bacon a dadini, la panna il sale e il pepe e amalgamate tutto bene. 

Versate il composto, in parti uguali,  in ciascuna cocotte ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 8 minuti circa.

Appena pronto sfornate e impreziosite il piatto con gocce di Glassa all’ Aceto Balsamico Modena di @acetaiafinia. L’unione della galssa con l’uovo e il bacon sarà il vero successo del piatto .

Accompagnate l’ IRISH EGG CON BACON E GLASSA ALL’ACETO BALSAMICO DI MODENA di @acetaiafinia con il pane tostato a fette…perchè la scarpetta è obbligatoria!! 

Buon Appetit 

uova in cocotte all’irlandese
uova in cocotte all’irlandese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...