Se c’e’ una cosa che amo follemente sono i dolci da colazione..quelle torte che puoi inzuppare in una bella tazza di caffè latte, quelle torte che quando escono dal forno profumano tutta la casa.
Il Plumcake al limone e mirtilli e’ senza dubbio una di queste. E si prepara così velocemente e con pochi ingredienti che e’ impossibile non cadere in tentazione….che poi e’ senza burro !! quindi la tentazione e’ pure light.
Ma vediamo come si prepara questo super e fragrante plumcake

INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 60 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di succo di limone
- scorza di 2 limoni bio
- 100 gr di mirtilli freschi
PROCEDIMENTO
In una planetaria o una grande ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche almeno 10 minuti , fino a quando il composto sarà liscio e cremoso.
A questo punto sempre mescolando aggiungete a filo l’olio e il latte. Versate entrambi piano piano
A seguire aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito. Amalgamate bene ed aggiungete la scorza e il succo di due limoni interi. Mescolate bene.
Infarinate leggermente i mirtilli ed aggiungeteli all’impasto. Questo passaggio evitera’ che i mirtilli si depositino sul fondo del plumcake.


Informate nel forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino prima di toglierlo dal forno.
Lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo
Buon Appetit

