Dici Muffin e subito pensi ai dolci americani .. ma i miei Muffin ai mirtilli hanno solo il nome in comune con i classici muffin a stelle e strisce perché a differenza di loro sono LEGGERISSIMI E GENUINI !!!
Contengono pochissimo burro che può essere sostituito con olio di semi e sono ricchissimi di mirtilli !! Latte farina e uova fanno il resto. Solo ingredienti genuini che rendono questi muffin umidi all’interno e super soffici !! Praticamente sono irresistibili!
Inoltre si preparano in soli 10 minuti! E hanno un profumo inconfondibile
Sono buonissimi a colazione come a merenda con latte con il caffè o un buon te!
Non vi rimane che provare !! Quindi allacciate il grembiule iniziamo a pasticciare !!

INGREDIENTI PER 6 muffin grandi o 8/10 piccoli muffin
- 240 gr di farina ’00
- 180 ml di latte
- 65 gr di burro fuso freddo o 65 ml di olio di semi di girasole
- 150 gr d zucchero semolato
- 2 uova intere
- 10 gr di lievito per dolci
- Scorza di Mezzo limone biologico
- 125 gr di mirtilli freschi
PROCEDIMENTO
Iniziate versando in una ciotola la farina e il lievito setacciati insieme, lo zucchero e la scorza di limone bio.
In un’altra ciotola invece mettere le uova, il burro fuso lasciato raffreddare ( o l’olio di semi) , il latte a temperatura ambiente. Sbattete con una forchetta oppure con una frusta a mano per pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Adesso versate il composto liquido nelle farine e girate per pochi secondi fino ad amalgamare bene il tutto. ( dovete mescolare pochissimo questo renderà i muffin ancora più morbidi )
Versate il composto nei pirottini che precedentemente avrete disposto in una teglia da muffin. Riempite fino a un pochino oltre la metà del vostro pirottino. Non esagerate altrimenti in cotture si gonfieranno troppo !
Accendete il forno e preriscaldate, cuocete in forno statico a 190°. Cuocete per circa 15/ 20 minuti. Fate la prova stecchino.
Lasciate intiepidire su una gratella…. Spolverizzate con dello zucchero a velo e Buon Appetit
