DANUBIO DOLCE

il

Uno dei lievitati più buoni e più soffice ..sembra quasi una nuvoletta, un morbido cuscino ma commestibile e pieno di dolcezza.

Può essere farcito con crema, cioccolato e marmellata oppure lasciati vuoti per essere farciti al momento del consumo.

Il procedimento e’ lungo ma ne vale veramente la pena perché il piacere di inzuppare un pezzo di danubio dolce in una bella tazza di caffè latte vale tutto il lavoro !!

INGREDIENTI

Per l’impasto

  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina manitoba
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 60 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro morbido
  • 7 g di lievito di birra secco ( disidratato)
  • bacca di vaniglia o scorza di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno di Crema Pasticcera

  • 400 ml di latte intero 
  • 100 ml di panna fresca 
  • 4 tuorli
  • 1 stecca di vaniglia
  • 140 gr di zucchero 
  • 40 gr amido di mais 

Per spennellare

  • due cucchiaio di latte
  • 1 tuorlo

PROCEDIMENTO per una teglia da 22 cm

Preparate la planetaria con il gancio a foglia e versate dentro la ciotola le farine, il lievito, lo zucchero, il latte, l’uovo intero e il tuorlo ed infine l’aroma scelto ( i semi estratti dalla bacca di vaniglia o la scorza di limone).

Azionate per pochi minuti, giusto il tempo per amalgamare il tutto e poi cambiate il gancio mettendo quello ad uncino.

A questo punto aggiungete il burro leggermente ammorbidito poco alla volta ed infine unite il sale.

Iniziate ad impastare il tutto fino a che l’impasto risulterà ben elastico e si sarà incordato ovvero aggrappato tutto intorno al gancio. Ci vorranno circa 15 minuti .

A questo punto trasferite la pasta in un recipiente di vetro e copritelo con un conovaccio o con della pellicola trasparente . Mettete il recipiente nel forno spento con la luce accesa, fino a che avrà raddoppiato di volume. Ci vorranno circa 2/3 ore.

Prima della lievitazione
Dopo la lievitazione

A questo punto potete procedere con la preparazione della Crema pasticceria :


Prendete la bacca di vaniglia, incidetela nella metà. Estraete con la punta di un coltello i semi al suo interno e teneteli da una parte. Nel frattempo mettete in un pentolino latte, panna e la bacca di vaniglia e portate a bollore.Nel frattempo in un altro pentolino mettete i tuorli e lo zucchero. Iniziate subito e velocemente a mescolare bene creando una cremina di tuorli. Aggiungete i semi di vaniglia e l’amido di mais. Amalgamate bene.
A questo punto accendete il fuoco a fiamma media ed aggiugete gradualmente e continuando a mescolare il latte e panna ben caldi versandolo attraverso un colino a maglia strette cosi che la vaniglia non rischi di cadere nel composto.
Continuate a mescolare bene con una frusta a mano, fino a che la crema non si addenserà e sarà bella liscia e senza grumi.

Spegnete il fuoco, versate la crema in un recipiente e coprite la superficie con della pellicola alimentare. Lasciate raffreddare

Riprendete l’impasto :

disponetelo su un piano di lavoro leggermente unto con dell’olio di oliva. Fate un filoncino e dividetelo in tante palline del peso di 40/45 g ciascuna.

formate un incavo in ciascuna pallina e farcite con un po di crema pasticcera . Farcitelo con un po’ richiudete tirando i lembi verso il centro e formate di nuovo una pallina ben chiusa.

Adagiate tutti i fagottini , uno accanto all’altro fino a completamento, all’interno di una teglia rivestita con carta forno o leggermente unta e infarinata. Coprite di nuovo con un canovaccio e mettete in forno spento con luce accesa per la seconda lievitazione. Ci vorrà un altra ora.

prima della lievitazione

Trascorso questo tempo, spennellate la superficie del dolce con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cuocete in forno già caldo a 170° per 25-30 minuti.

Sfornate il DANUBIO e aspettate che raffreddi prima di toglierlo dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo.

CONSIGLI

Si conserva per diversi giorni purché’ ben chiuso in un contenitore ermetico o avvolto nella pellicola per evitare che si secchi e si mantenga morbido e fragrante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...